Come impostare la strategia di comunicazione

Quando e dove

Mafe De Baggis e Filippo Pretolani ci presenteranno le tecniche di comunicazione capaci di integrare strumenti tradizionali e media digitali. All’interno del corso il Birrificio Dada ci farà assaporare la “comunicazione conviviale” attraverso un percorso di degustazione.

 

Il corso si terrà a Villa Teresa di Carpi nelle seguenti date:

 

6 febbraio
14:00 – 18:00 Mafe de Baggis e Filippo Pretolani
18:30 – 20:00 Birrificio Dada


7 febbraio

8:00 Colazione
8:30 – 12:30 Mafe de Baggis e Filippo Pretolani
12.30 Aperitivo

Il programma

I media digitali fanno parte della realtà: ultima chiamata per imparare a progettare una strategia di comunicazione capace di integrare strumenti tradizionali e media digitali.
  • Contesti, comportamenti e momenti decisivi: un po’ di dati
  • Cosa vuol dire transmedia e perché ci serve

 

I tre cardini di una strategia:

  • risolvi un problema
  • crea un contesto
  • fai vivere una storia

 

Case study grandi (motori di ricerca, film e serie tv, articoli sportivi, tecnologia) e piccini (negozi, microservizi e alberghi)

  • I contenuti e le esperienze come chiave di volta della comunicazione
  • I social media come piattaforme di pubblicazione e distribuzione
  • Come immaginare quello che non puoi misurare (ma non devi dimenticare)

 

Laboratori

  • definisci i tuoi clienti ideali
  • immagina la storia di cui possano sentirsi protagonisti
  • trova le parole giuste per esprimere la tua personalità
  • identifica il formato ideale per farti ricordare

 

Relatori

Mafe de Baggis

Online dai tempi del Videotel (fine anni ’80), Mafe de Baggis ha ideato, progettato, perfezionato e gestito la presenza digitale di aziende e istituzioni di ogni tipo, con una particolare attenzione al mondo della cultura e dell’informazione. Ha lavorato per i principali editori italiani – tra gli altri Mondadori (periodici e Libri), Condé Nast e RCS (periodici e Libri) -, per le principali aziende di telecomunicazioni (Telecom e Vodafone) e per molte aziende delmass market. Affianca al lavoro di consulente e designer quello di formatrice: al centro del suo lavoro sono da sempre le community (ancora prima dei social media) e i contenuti, in particolare per quanto riguarda la divulgazione culturale e la continuità tra esperienze fisiche (come per esempio una mostra in un museo) e la loro amplificazione digitale. Il suo ultimo libro è “#Luminol. Tracce di realtà rivelate dai media digitali.”.

Filippo Pretolani

La complessa relazione tra economia, cultura e comunicazione è sempre stata al centro della sua esperienza professionale. Dopo dieci anni di corporate communication ha deciso di cambiare rotta per concentrarsi sulla disintermediazione e sul passaggio al digitale. Come consulente e freelance, lavora coi clienti su temi di Change Management, Social Media Strategies, approcci di second screen, gestione della presenza online per aziende di ogni dimensione.

Birrificio Dada

Quasi 100 anni fa il Dada è stata un’avanguardia artistica che si prefiggeva, col suo spirito sarcastico, stravagante e a volte irrispettoso, di distruggere le convenzioni dell’epoca.

Oggi Dada è anche un Birrificio che vuole, con lo stesso spirito libero, giovane e dinamico, tagliare con questo presente troppo frenetico e standardizzato.

Costi

Il singolo corso (2 giornate + la serata con Birrificio Dada) costa 295 euro + iva.

Abbiamo previsto agevolazioni per gruppi o dipendenti della stessa azienda, ti puoi informare chiamando lo 059/645389 o scrivendo a info@metacarpi.it


Nella quota del corso sono compresi una colazione, i coffee-break, un aperitivo oltre al materiale didattico.

Modalità d’iscrizione

Ci sono diversi modi per iscriversi ai nostri corsi.