La presentazione del progetto

Giovedì 5 ottobre P&B Servizi e Apvd presentano  Metacarpi: da grandi si cresce, un progetto di crescita imprenditoriale e di formazione professionale.
Come il metacarpo sostiene la mano che lavora, così Metacarpi si pone a sostegno della nostra realtà imprenditoriale, fatta di forti tradizioni e pronta a raccogliere nuovi stimoli per restare al passo con un mercato veloce e competitivo. Filo conduttore del progetto sarà la necessità di riscoprire l’essere umano come principale risorsa, per puntare a costruire un’economia sostenibile basata sul nostro capitale umano e culturale. Citando Oscar Di Montigny, ospite dell’incontro di presentazione: si tratta di passare da un’economia 4.0 a un’Economia 0.0.

È un progetto pensato e realizzato partendo dalla nostra realtà quotidiana: sia P&B servizi di Po & Bergamaschi, specializzata nell’ambito della formazione, sia l’agenzia di comunicazione integrata APVD, mettono al centro le persone e la loro cultura, convinti che questa sia la chiave per crescere e rimanere sul mercato.

Metacarpi continua il percorso iniziato nel 2014 con Evolversi per non estinguersi. Un percorso pluriennale fatto di incontri, convegni e workshop, dedicato al mondo della piccola e media impresa del nostro territorio. Evolversi per non estinguersi è nato dall’esigenza di ritrovare una nuova idea di fare impresa a fronte di una crisi economica che ha imposto di cambiare la prospettiva e rimettere in gioco la propria professionalità. Oggi, forti di questa esperienza ma consapevoli che il contesto socio-economico e le esigenze del tessuto imprenditoriale cambiano velocemente, sentiamo il bisogno di intraprendere una nuova strada.

Nasce così la prima edizione di Metacarpi che affronterà diversi temi con un unico filo conduttore. Ci interrogheremo quindi sulla necessità di passare da un’economia 4.0 a un’economia più “umana”.

Lo presentiamo alla cittadinanza il 5 ottobre alle 17,30 a Villa Teresa di Carpi. Tra gli ospiti figureranno il Sindaco di Carpi Alberto Bellelli e Oscar Di Montigny che presenterà il suo nuovo libro edito Mondadori Il tempo dei Nuovi Eroi. Oscar Di Montigny è uno dei più attivi divulgatori dei principi dell’Economia 0.0, in cui coniuga business e management con filosofia, arte e scienza, alla ricerca di un umanesimo digitale davvero globale e al passo col nuovo tempo. In questo libro racconta i principi che ispirano la sua vita e che lo guidano nel suo lavoro, indagando tra l’altro come i mega- trend del futuro determineranno nuovi scenari economici e sociali.

Sullo stesso tema l’Ing. A. Righetti di Q&O Consulting porterà l’esempio della come consulente in Toyota, dove stanno applicando questi principi alla loro realtà aziendale.

Seguiranno a questo incontro 3 diversi percorsi di formazione a mercato, ognuno articolato su più giornate, dedicati a:

  • gestione delle relazioni umane in azienda finalizzata al miglioramento della performance e alla creazione di un clima positivo per mezzo di una leadership motivazionale;
  • la diversità generazionale come risorsa preziosa e quindi la convivenza possibile e imprescindibile per valorizzare l’eterogeneità del team di lavoro e/o gestire il passaggio generazionale
  • strategie di comunicazione innovative capaci di integrare strumenti tradizionali e media digitali.

Questi tre percorsi coinvolgeranno professionisti come Mario Alberto Catarozzo, Stefano Greco, Mafe De Baggis con Filippo Pretolani ma non solo. Convinti che l’esperienza sia la prima maestra, in ogni percorso adotteremo la modalità del “training in action” coinvolgendo diversi attori come ad esempio il coro Gospel di Carpi che ci insegnerà a costruire un team eterogeneo ad una sola voce, il Birrificio Dada di Correggio che ci farà gustare la “comunicazione conviviale” infine, relativamente alla diversità generazionale come risorsa, Fausto Lami di Porta in Tavola di Soliera ci guiderà in una lezione di cucina tradizionale emiliana quale miglior connubio tra tradizione e innovazione.

A chiudere la prima edizione di MetaCarpi sarà un incontro gratuito, a cui teniamo particolarmente, dedicato ai giovani, ai futuri imprenditori e professionisti carpigiani. Giovani, laureati e non, con spirito imprenditoriale avranno la possibilità di incontrare e confrontarsi con imprenditori del nostro territorio per immaginare ma anche credere possibile la costruzione di nuovi percorsi imprenditoriali. L’incontro si terrà il 22 febbraio 2018 alle ore 17 e sarà gestito con la collaborazione di TED X Modena.